acquario ariete bilancia cancro capricorno gemelli leone Melissa Panarello oroscopo pesci sagittario scorpione toro vergine

OROSCOPO mensile: Novembre 2018

Il cielo non sta mai fermo…

Consiglio, come sempre, di leggere le previsioni del proprio ascendente oltre che del proprio segno zodiacale.

Non possiamo predire il futuro, ma capire meglio e vivere nel modo giusto il presente sì. Ed è proprio questa la finalità dell’astrologia: uno strumento per comprendere al meglio noi stessi e le persone intorno a noi.
Quindi ascoltiamo i consigli delle Stelle.

 

ariete segno zodiacale © kudryashka

La tua natura coraggiosa va sfruttata al massimo, in barba agli ammonimenti di Saturno che continua a essere quadrato dal segno del Capricorno. Eppure quella di Saturno è una posizione che potrebbe dare benefici alla realizzazione professionale, potresti radicarti nel tuo ambiente di lavoro, assumere maggior prestigio e un ruolo più importante di quello finora ricoperto.

Questo mese però fai attenzione ai piccoli inganni di Venere che non solo sarà opposta, ma fino al 15 anche retrograda.

Potresti non vederci chiaro con la persona amata, sospettare che ti nasconda qualcosa o essere troppo esigente e troppo concentrato sulle tue necessità, senza dare ascolto a quelle del partner.

Urano torna temporaneamente sul tuo segno, anche se retrogrado, ti invita comunque a prendere quella precisa direzione che per paura, per un po’, avevi accantonato.

Fine mese attivo ed energico grazie anche al Sole, è il momento di rimettersi in forma iscrivendoti in palestra o praticando sport all’aria aperta.

 

toro segno zodiacale © kudryashka

A novembre dirai arrivederci a Urano (che ritornerà nel segno a marzo 2019). Una tregua dal pianeta che più di tutti stimola cambiamenti e colpi di testa improvvisi. Li potrai usare per mettere a punto certi progetti che non erano ancora prontissimi a partire.

Altro pianeta che finalmente se ne va dalla fastidiosa quadratura è Marte: per mesi, dal segno dell’Acquario, ha compromesso la tua serenità e ti ha aizzato contro capi, colleghi. Ha messo a repentaglio la tua posizione all’interno del luogo di lavoro.

Ma le dispute potrebbero esserci state anche nel rapporto di coppia, dove hai avuto a che fare con persone che, a parole, promettevano mari e monti e, nei fatti, invece riuscivano a darti ben poco.

Il pianeta rosso entrerà nel segno dei Pesci il giorno 16, la tua attenzione sarà maggiormente rivolta alla sfera sociale, delle amicizie. E chi è single potrebbe vivere qualche avventura divertente con una persona che, forse, conosce da tempo ma con cui fino a questo momento non c’è stato modo o tempo di approfondire la conoscenza.

Sole in opposizione (fino al 22) sottrae un po’ di forza, particolare attenzione all’apparato digerente.

 

ariete segno zodiacale © kudryashka

Giove entra in opposizione, ma Giove non è mai malefico anche nella peggiore delle posizioni. Al massimo può portare un po’ di scoraggiamento, se non ottieni tutto e subito, e possono nascere piccole frustrazioni e un leggero senso di insoddisfazione.

Niente però lascia presagire che tu non riesca a ottenere buoni risultati, se ciò non avviene è solo perché parti prevenuto, immaginando possibili fallimenti.

Questo mese Venere è positiva e Marte lo sarà fino al 15. Dunque si può dire che le prime due settimane possono essere usate per incontrare una persona che ti piace! Se riuscirai a scansare gli impegni e la fatica, potresti passare momenti di grande allegria e piacere con qualcuno che si sa donare e che sa prendere da te il meglio.

Attenzione a Mercurio in opposizione e retrogrado, a partire da giorno 17, potrebbe metterti nelle mani di gente un po’ truffaldina e creare scompiglio nella vita lavorativa. Drizza le antenne e cerca di non impelagarti in discussioni importanti e complicate né negoziare contratti o compensi in questo periodo, potresti rimanere a bocca asciutta.

Dalla fine del mese, un leggero calo d’energia per chi lavora in casa o fa una vita troppo sedentaria.

 

cancro segno zodiacale © kudryashka

Giove ti è stato alleato per un anno e ti ha protetto dagli influssi di Saturno (sempre in opposizione). Adesso però dovrai contare sulle tue forze e anche su quelle di Urano che fino a marzo sarà amico.

Da tempo dico che è il momento di tagliare quello che non va più, ma tu sei sempre restio a lasciare andare il passato, perché è nel tempo andato che trovi il tuo preferito genere di conforto.

Eppure certe dinamiche vanno interrotte, soprattutto sul piano sentimentale. Ciò che eri e il modo in cui amavi, la stessa persona o diverse persone, ha necessità di restaurazione e non è possibile restaurare qualcosa se non ti lasci andare alla meraviglia di riscoprirti nuovo.

Dal 16, Marte ti darà una bella spinta a rischiare, a lanciare il cuore oltre l’ostacolo. Ma Venere in quadratura e retrograda potrebbe appesantire certi rapporti di lunga data, farti annoiare più del previsto e farti preferire la tranquillità dell’ambiente casalingo alla sfrenata mondanità.

Qualche spesa per la casa e una certa stanchezza nel dover seguire pagamenti e scadenze che a volte vorresti delegare a qualcun altro.

 

leone segno zodiacale © kudryashka

Si apre un periodo molto interessante grazie a Giove, che formerà un bellissimo trigono nei prossimi 13 mesi, e dal Sagittario che promette aperture nell’ambito dell’amore, della creatività, dei nuovi progetti che partono.

Saranno mesi in cui infatti nasceranno tante cose nuove e bisogna premere sull’acceleratore proprio ora, prima che a marzo Urano torni quadrato.

Dal 16 Marte non sarà più in opposizione e quindi via libera! Convivenze, matrimoni, concepimenti, nuovi eccitanti lavori, tirare fuori dal cassetto vecchie passioni e farle diventare professione. Non è detto che sarà tutto facile sempre, ma le occasioni saranno ghiotte per chi saprà riconoscerle e coglierle.

Venere può farti dire un’imprudenza, attenzione ai rapporti con gli amici e i famigliari più stretti, conta fino a dieci prima di dire ciò che ti passa per la testa.

Mercurio in ottima posizione può dare inizio a una bella storia che saprà trasformarsi con il tempo in qualcosa di più importante, un amore basato sul piacere, sulla condivisione, l’ironia e il gioco. Anche chi è in coppia riscopre la voglia di passare più tempo con il partner e ritrova l’antico entusiasmo.

Da fine mese il Sole favorevole ti renderà raggianti.

 

vergine segno zodiacale © kudryashka

La quadratura di Giove non spaventi, soprattutto perché hai il supporto di Saturno che dal Capricorno ti dà struttura e non ti fa cadere. Saturno infatti è lo scheletro dell’edificio e, quando le basi sono ben piantate e la struttura salda, non c’è rischio di crolli. Giove invece è il grande arredatore celeste, il suo influsso è quindi sì importante per abbellire l’edificio, ma non strettamente necessario.

Eppure è probabile che proprio grazie a Giove nei prossimi mesi riuscirai a rendere più confortevole la tua casa, ad arredarla o ristrutturarla secondo il tuo gusto: parlo proprio della casa in cui abiti!

Questo mese dovrai fare attenzione a qualche spesa di troppo, tieniti a freno se ti viene voglia di fare spese sconsiderate come l’acquisto di oggetti belli ma al momento inutili.

Mercurio in quadratura potrebbe creare anche qualche momento di insofferenza a casa, soprattutto con i figli che non ti lasciano stare un momento e richiedono costantemente il tuo intervento.

In guardia inoltre dall’opposizione di Marte, attiva dal giorno 16, che potrebbe creare qualche problema fra le coppie più navigate, creando dissapori e sospetti, e qualche lite per futili motivi.

 

bilancia segno zodiacale © kudryashka

Venere è nel segno e Giove sarà positivo dal 9, per più di un anno. Saranno mesi utili per mettere a segno qualche importante risultato, per viaggiare, conoscere persone diverse, fare esperienze finora rimandate.

Possibile, per chi è più stanziale, firmare un buon accordo e particolarmente importanti si rivelano le prime due settimane del mese con il supporto di Mercurio e di Marte.

Fatti avanti, in amore e sul lavoro: difficilmente qualcosa non ti sarà concessa.

Un mese interessante per le entrate o per gli investimenti, anche se Saturno ti costringe a tirare la cinghia, è possibile in questo periodo fare buoni affari.

Sul piano sentimentale non disdegnare appuntamenti e incontri soprattutto nell’ultima parte del mese, il fascino è grande e la capacità di attirare persone è più forte che mai.

Chi è in coppia da tempo vive in maniera pacifica e distesa il proprio rapporto, ricco di scambi non solo emotivi ma anche intellettuali.

Unico neo potrebbe essere qualche piccolo disturbo psicosomatico, risolvibile con cure naturali e dolci e preferendo l’attività fisica alla sedentarietà.

 

scorpione segno zodiacale © kudryashka

Giove ti saluta, tornerà dalle tue parti fra circa dodici anni. Hai ancora l’ottimo supporto di Saturno che dal Capricorno rende solida la tua posizione, soprattutto lavorativa.

Chi finora è stato precario o ha lavorato senza un contratto può adesso cominciare ad avere maggiori e migliori garanzie.

Il Sole nel segno, fino al 22, e Marte a favore, dal 16, daranno una grande spinta a farsi valere in tutte quelle situazioni in cui fino a questo momento sei stato schiacciato e oppresso…

Non da ultimo in ambito famigliare in cui, con Marte in quadratura per diversi mesi, possono essere nate liti, dissapori e fraintendimenti che hanno spesso portato allo scontro. Adesso ritorna la dolcezza, la voglia di ristabilire pace ed equilibrio.

Chi è single potrà vivere un’appassionante avventura, ma sbaglieresti a definirla come una mera storia di sesso perché è molto probabile che uno dei due, o forse entrambi, possa essere coinvolto emotivamente.

Attenzione al denaro, non è il momento giusto per fare investimenti e spese importanti e soprattutto diffida da chi ti promette qualcosa che poi puntualmente non arriva. Se stai aspettando dei soldi arretrati, duole dire che dovrai stringere i denti e aspettare ancora un po’ prima di incassare.

Ma con Giove che si sposta nella seconda casa solare (molto ovviamente dipenderà dalla situazione di ciascuno, ovvero dal proprio tema natale), nei prossimi tredici mesi potresti incassare più di quanto non abbia fatto negli ultimi anni.

 

sagittario segno zodiacale © kudryashka

Tutti concordi sul fatto che il 2019 sia il tuo anno: questo mese, dal 9, Giove entrerà nel tuo segno. Il pianeta più grande del sistema solare è senza dubbio portatore di ottimismo, benessere, tende a far prosperare le cose, a migliorare in generale le condizioni psicofisiche.

E quando si sta bene, quando il corpo e la mente lavorano in simbiosi, è più facile riuscire a ottenere di più, a cogliere occasioni altrimenti invisibili in altri momenti e a prendere il meglio che il mondo riesce a offrire.

Dopo aver passato gli ultimi anni in compagnia di Saturno, mi sembra che sia arrivato il momento di abbellire e rinnovare i tuoi spazi interni, di rinascere dopo un periodo di chiusure e ostacoli.

Il Sole alla fine del mese e Mercurio nel segno ti aiuteranno in questo cammino e, sul piano professionale, potrai ottenere molto di più di quanto tu non abbia ottenuto negli ultimi anni.

A volte in maniera del tutto improvvisa e imprevista (questo perché anche Urano tornerà positivo fino a marzo). Venere positiva, in particolar modo dopo il 16, aiuta e amplia la cerchia delle amicizie.

Cautela nei confronti di Marte, che potrebbe portare un po’ di burrasca in casa, nei rapporti con i famigliari.

 

capricorno segno zodiacale © kudryashka

Non puoi contare molto sull’aiuto degli altri, il tuo benessere e la tua felicità dipendono ora esclusivamente da te stesso.

La solitudine per te non è mai stata un gran problema, ma adesso oltre che a sentirsi un po’ alienati dagli altri, bisogna anche rimboccarsi le maniche.

La stanchezza può spesso pesare e sarà necessario non lasciarsi andare in eccessi di rabbia e frustrazione che renderebbero tutto più difficile.

Venere ti fa essere molto esigente in amore e non sempre la persona che è al tuo fianco riesce a soddisfare tutte le tue esigenze emotive, ma è solo una fase di passaggio.

Fai attenzione alle parole, dosale con cura e non caricare l’altro di colpe che non ha.

Un mese, quello di Novembre, che non porta grandi colpi di scena né grandi cambiamenti, ma solo uno snervante senso di attesa che potrebbe essere gestito creativamente dedicando cura al proprio spirito e alla propria mente e cercando il più possibile di fare chiarezza dentro di sé.

Anche la forma fisica non è delle migliori, chi può farlo si dedichi al riposo mettendo da parte impegni e responsabilità sfiancanti.

 

acquario segno zodiacale © kudryashka

Marte finalmente se ne va, averlo nel segno è sì indice di grande forza e grinta, ma ti ha fatto scaldare fin troppo, appiccare incendi laddove serviva solo un po’ di tepore.

Gli animi si fanno adesso quieti e questo anche grazie a Giove che abbandona la quadratura e forma un bel sestile dal Sagittario.

Il settore delle amicizie verrà valorizzato nel corso dei prossimi tredici mesi, più aiuti dagli e agli amici, più capacità di entrare in relazione con gli altri senza vedere oppositori ovunque.

Alcune occasioni arrivano proprio grazie ai conoscenti che ti aiuteranno nella tua scalata al successo.

Venere è positiva tutto il mese, stimola il romanticismo, ti fa viaggiare fisicamente o solo con la mente e lo spirito, rende l’amore più dolce e raffina i sentimenti. Sia chi è in coppia che chi è single riscopre la voglia di avventurarsi nella vita e non lasciarsi scappare le occasioni per stare bene, amare ed essere amato. Ma non si può ancora parlare di grandi storie d’amore, tutto è ancora in potenza.

Intanto bisogna liberare il cuore da grossi macigni e disinfettare delle ferite che ancora bruciano.

 

pesci segno zodiacale © kudryashka

Marte arriva nel segno, Giove entra in quadratura. Forse sono mesi che ti tieni un nodo in gola e ora è arrivato il momento di sputare fuori il rospo e dire tutto quello che non ti sta bene. E rendere chiaro a chi ti circonda cosa ti ha fatto male e perché.

Mercurio, anch’esso in quadratura e retrogrado, non ti fa però essere molto lucido e c’è il rischio che le tue parole siano travisate e usate contro di te, la cautela dovrà essere maggiore a partire dalla seconda parte del mese.

Una storia finita potrebbe tornare in auge, una persona che credevi ormai lontana da te e dalla tua vita potrebbe riaffacciarsi e mettere scompiglio fra le tue certezze. In certi casi si parlerà di ritorni di fiamma, ma attenzione agli abbagli e alle facili illusioni.

Qualche spesa imprevista che asciuga un po’ le finanze, sarà bene non mettere troppo mano al portafoglio in questo periodo e limitare quanto più le uscite.

Tensioni anche a livello fisico, tutto il nervosismo si irradia nei nervi, soprattutto nella zona delle gambe e dei piedi.

 

Cover Photo by Mel Poole on Unsplash

 

Leggi anche le pillole di yoga e la tisana del mese, per il tuo segno zodiacale.

 

Per un oroscopo individuale e personalizzato puoi contattarmi qui. E se hai una domanda importante, non esitare… Chiedilo a Melissa!

 


Melissa Panarello scrittrice e astrologaMelissa Panarello

Scrittrice e astrologa.  Dal 2011, cura la rubrica di astrologia per il settimanale “Grazia”.

Un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.